Siete quiGemellaggio con Warmeriville - Azioni di oggi e di ieri

Gemellaggio con Warmeriville - Azioni di oggi e di ieri


Attività 2019

 

Quest'anno ricorrono i 30 anni di vita del Gemellaggio e l'evento verrà festeggiato a Warmeriville con la partecipazione di circa 70 dei ns concittadini ed amici. L'incontro con gli amici francesi avverrà dal 2 al 5 agosto con il seguente programma:

  • ven 2 ago - Partenza dall'aeroporto di Venezia per Parigi. Arrivo ore 8,15. Gli amici francesi ci raggiungeranno con i pullman con i quali visiteremo Parigi e si farà una crociera lungo la Senna, impegnando l'intero pomeriggio per poi rientrare a Warmo;
  • sab 3 ago - Visita di Reims alla mattina. Nel pomeriggio Cerimonia ufficiale per festeggiare i 30 anni di relazione. Alla sera cena e serata danzante nella nuova sala "Cercle":
  • dom 4 ago - S. Messa celebrata da Don Leopoldo e pranzo sociale presso lo stadio sportivo;
  • lun 5 ago - Visita dei vigneti dello Champagne e di una cantina a Chamery. Nel pomeriggio partenza per l'aeroporto e rientro ad ARRE verso mezzanotte.

Gli amici francesi hanno dedicato molto impegno per organizzare questo incontro a cui tengono moltissimo perchè riassume 30 anni di Gemellaggio. Anche da parte nostra ci sarà una numerosa e qualificata partecipazione, testimoniata dal Sindaco Michele Teobaldo, dal ns Parroco Don Leopoldo e dal prof. Natale CALESELLA, che ha realizzato per l'occasione un'originale opera in terracotta, riproducente la tradizionale cerimonia tra le due delegazioni davanti al municipio Francese. Il manufatto rappresenta un significativo ricordo di questo traguardo che racchiude in sè, per dimensioni e qualità dell'opera, tutta la storia del ns Gemellaggio.

Un grande abbraccio a tutti, italiani e francesi, sotto lo stesso cielo dell'EUROPA!

 

 

Attività 2018

La visita dei Francesi è imminente ed avverrà dal 3 al 8 agosto. In quei giorni è previsto un interessante ed originale programma di accoglienza e intrattenimento, aperto a tutti;

 

sab 4 agosto: tutti a Sottomarina e/o Venezia. Nella serata sosta per cena ed intrattenimento ad Arzergrande ospiti della compagnia GIUBOX;

dom 5 agosto: Incontro ufficiale delle due delegazioni con partecipazione alla Messa e al pranzo al Papafava;

lun 6 agosto: Escursione al castello Estense di Ferrara;

mar 7 agosto: Escursione al lago di Roana;

merc 8 agosto: Ritorno in Francia.

 

Si chiede ai cittadini di Arre e del territorio la max partecipazione per condividere ed alimentare questo Progetto di Europa che in Arre viene portato avanti dal Comitato del Gemellaggio da 29 anni.

Il Comitato del Gem Italiano nominerà a fine visita "L'Amico dei Francesi 2018", un italiano (famiglia o singolo) che si sia distinto per accoglienza, ospitalità e spirito del Gem.

 

Attività 2017

Sab 27 mag ore 20 - CENA del GEMELLAGGIO: occasione per condividere con                                    amici e simpatizzanti un incontro conviviale,                                                      preparatorio al viaggio in Francia del prossimo agosto.

Dal 4 al 9 agosto gli amici del Gem italiano saranno ospiti dei cittadini di Warmeriville nello spirito del Gemellaggio. Il programma prevede la partecipazione ai seguenti eventi:

Ven 4 ago - ore 21 Arrivo a Warmeriville da aeroporto di Bologna;

Sab 5 ago - ore 14,30 Partenza per il parco Grinyland con intrattenimenti vari,                                    giostre e cena sul posto;

Dom 6 ago - ore 10,30 Messa alla cattedrale di Reims;

                     ore 11,30 Inaugurazione di Via R. Frizzarin;

                     ore 12,00 Incontro ufficiale delle due delegazioni e pranzo                                                comunitario al campo sportivo Lecomte;

Lun 7 ago - ore 8,00 Partenza per Parigi con due opzioni visita libera alla città                                  o visita del Louvre;

Mar 8 ago - ore 9,00 Partenza per il lago di Der con intrattenimenti vari;

Merc 9 ago - Rientro in Italia in serata.

E' prevista una quota di adesione di 150 € per singolo partecipante con riduzione per famiglie, oltre i 3 componenti.

 

Attività 2016

Dal 5 al 10 agosto una cinquantina di Francesi di Warmeriville saranno ospiti ad Arre secondo lo spirito del Gemellaggio. Il programma prevede l'arrivo della Comitiva nella serata di ven 5 ago.

Sab 6 ago, ore 10 - possibilità di stazionare per l'intera giornata a SOTTOMARINA con eventuale visita a VENEZIA. Serata tutti insieme a SORPRESA - Si mangia e si balla.

Dom 7 ago, ore 10 - S. Messa ed incontro ufficiale delle due delegazioni con pranzo comunitario al Papafava.

Lun 8 ago, ore 8 - trasferimento e permanenza ad ASIAGO con visita caseificio e pranzo a Cà Sorda sui Pennar.

Mar 9 ago, ore 10 - visita, pranzo ed attività presso la Casa MARINA a Galzignano Terme sui Colli Euganei.

Merc 10 ago, visita al mercato di CONSELVE e nel primissimo pomeriggio partenza per rientro a Warmeriville.

Il Comitato chiede la max adesione dei cittadini e famiglie di ARRE nel partecipare alle varie iniziative e nell'accogliere ed ospitare gli amici Francesi del Gemellaggio. In allegato il programma preliminare. Saranno organizzate riunioni con le famiglie ospitanti per preparare l'accoglienza dei Francesi.

Sab 14 maggio è programmata la tradizionale Cena del Gemellaggio per soci e simpatizzanti presso il palazzo Papafava. Contattare il Direttivo per le adesioni.

 

Attività 2015

Dal 7 al 12 agosto cinquantanove cittadini saranno ospiti degli amici di Warmeriville per il XXVI° anno di Gemellaggio. La permanenza in Francia comporterà la partecipazione agli eventi di sab 8 (visita al mulino Heutregiville) e istituzionali con pranzo comunitario di dom 9 in paese, una visita a Parigi o EuroDisney, lun 10, la "Caccia al tesoro" a Hautvillers, mar 11 e la visita al Museo sulla Prima Guerra Mondiale a Warmeriville, il merc 12, mattina.

La quota di iscrizione per chi viaggia in aereo è 180 euro a persona. Sconti e facilitazioni sono previste per famiglie, oltre i tre componenti.

E' previsto il trasferimento in Francia e ritorno di pacchi e omaggi  con corriere per chi si trasferirà in aereo.

Sab 16 maggio è programmata la tradizionale cena del Gemellaggio per amici e simpatizzanti presso la sala Papafava. Contattare il Direttivo per le iscrizioni.

Contattare il Presidente Dario Menorello (3358225424) per info ed iscrizioni

 

Attività 2014

Dal 2 al 6 agosto faranno visita ad ARRE gli amici di Warmeriville. Domenica 3 agosto in Arre ci sarà l'arrivo (ore 12 circa) del marciatore francese Thierry DUBOIS che percorrerà a piedi la tratta Warmeriville - Arre con esclusione del tratto svizzero. L'avvenimento è inserito nei festeggiamenti per il 25° anno di Gemellaggio. Consultare il sito di Warmeriville per maggiori informazioni all'indirizzo: www.warmeriville.fr

Il programma è pronto con interessanti proposte culturali, aperto a tutti. Il Comitato chiede la max partecipazione dei cittadini e famiglie di ARRE per accogliere ed ospitare gli amici del Gemellaggio. In allegato il programma definitivo.

Una riunione con le famiglie ospitanti e tutti i collaboratori è programmata per lun 14 luglio ore 21 c/o la nuova Sala delle Barchesse.

Il Comitato del Gemellaggio si riunisce ogni primo VENERDI' del mese, ore 21, in Biblioteca Comunale.

 

Resoconto visita in Francia 2013: Il rendez-vous a Warmeriville è stato vissuto anche quest'anno nello spirito di amicizia e di conoscenza reciproca, condito dalla grande ospitalità delle famiglie francesi e scandito dal solito, ma sempre nuovo programma di intrattenimento. La dom ha avuto come momenti salienti l'inaugurazione di rue de ARRE, sede già di nuovi insediamenti abitativi, il pranzo sociale ed un gioco che metteva in competizione italiani e francesi sullo stile di Giochi senza frontiere. Il lun è stato trascorso a Parigi, mentre il mar abbiamo visitato la cittadina di Buoillon con possibilità di giro in canoa o visita del castello-fortezza, dove abbiamo assistito ad una esibizione di uccelli rapaci. Il merc è stato dedicato alla visita delle suggestive cave Pommery ed alla sera eravamo già di ritorno ad Arre.

Quest'anno il Gem ha avuto un prologo particolare con la visita del Sindaco di Arre Casotto al collega francese Mousel. L'incontro ha permesso di consolidare anche dal punto di vista istituzionale gli ottimi rapporti tra le due comunità, materializzati in una semplice cerimonia di benvenuto in Municipio, nella deposizione di corone di alloro al Monumento dei Caduti ed al Cimitero di guerra tedesco e nella visita privata della ridente cittadina. L'occasione del viaggio a Warmeriville ha propiziato anche escursioni a Parigi e Reims.

 

Resoconto attività 2012: La cena di sab 27 ott 12 è riuscita bene per numero e gradimento dei partecipanti con grande soddisfazione da parte del Presidente e del Comitato del Gemellaggio. Il Comitato ringrazia tutti i partecipanti per la loro disponibilità ed attenzione verso queste iniziative sociali e rimanda al prossimo incontro per la programmazione dell'attività 2013.

 

Arre ha instaurato da oltre 20 anni un significativo rapporto con Warmeriville, un ridente paesino della Marne, a circa 15 Km da Reims e 160 Km a nord-ovest di Parigi. La storia è cominciata nel 1989, quando una delegazione di Arresani ha messo piede in questo località che per numero di abitanti, servizi e tipo di economia, assomiglia molto ad Arre. I primi anni sono stati molto intensi, in quanto la voglia di conoscersi ha portato cittadini dei due paesi, appartenenti alle varie categorie di sportivi, agricoltori e studenti ad incontrarsi con intensità nelle due località. Attualmente, anche per ragioni economiche, gli incontri avvengono alternati nei due paesi con pernottamento di tutti gli ospiti presso le famiglie. E’ un po’ questo il punto fondamentale del rapporto Arre-Warmeriville: il contatto tra cittadini delle due nazioni avviene all’interno della propria abitazione, sia pure con le ovvie difficoltà di lingua. Questa situazione ha creato stretti legami tra molte famiglie, tanto che i contatti sono mantenuti, ben oltre i tempi ed i modi del Gemellaggio, con visite e corrispondenza supplementari.
Nel tempo si sono instaurati rapporti amichevoli anche tra le due Amministrazioni ed entrambe appoggiano con ogni mezzo questo ormai consolidato sodalizio.
A gestire tutta l’attività collegata al Gemellaggio, l’Amministrazione, attraverso l’Assessore delegato, ha istituito il Comitato del Gemellaggio con un Presidente ed un direttivo che curano tutta la parte organizzativa degli incontri e rappresentano a pieno titolo l’intera Amministrazione.
Attualmente il sig. Menorello Dario ricopre l’incarico di Presidente, nominato nel 2009, dopo la gestione triennale della sig.ra Contiero Patricia, mentre da parte francese il Presidente è Bertrand Bianchi, figura storica del Gemellaggio.
Ultimamente il rapporto con i Francesi ha avuto degli interessanti sviluppi: nell’aprile 2008 la classe seconda della scuola secondaria ha fatto visita agli AMICI di PENNA FRANCESI, nel maggio 2010, una delegazione francese di agricoltori ha incontrato i pari professionisti italiani e visitato alcune rinomate aziende del territorio e a fine luglio c'è stato il tradizionale incontro tra i cittadini dei due paesi ad Arre con i festeggiamenti del ventennale e l’arrivo di 70 ospiti francesi.

Quest'anno 2012 i Francesi saranno nuovamente ad Arre dal 3 all'8 agosto e la macchina organizzativa è già in moto per sensibilizzare i compaesani verso questa iniziativa, per trovare posto agli amici francesi nelle famiglie di Arre (75 adesioni) e per organizzare in maniera adeguata la loro visita e permanenza in Arre e nel territorio.
Alcuni eventi nel programma di intrattenimento sono già stati fissati: due sere di musica dal vivo in collaborazione con l'associazione Goccia su Goccia (ven 3 - Gli Aironi Neri; sab 4  - i Velvet Dress), la visita a Venezia (lun) e la gita a Pedavena (mar) con visita della fabbrica e cena sul posto.

 

Foto del Gemellaggio

gemellaggio