Siete quiPro Loco

Pro Loco


La Pro Loco di Arre è stata rifondata nel 2005 durante la gestione amministrativa di Casotto sindaco, recuperando le attività e le attrezzature dell’Associazione Ricreativa Arre (A.R.A.) e proponendosi come braccio operativo dell’Amministrazione Comunale nelle attività di intrattenimento e promozione turistica del territorio.
Il primo Presidente è stato Bizzaro Gilberto, il quale ha istituito, con cadenza annuale, la FESTA in CORTE PAPAFAVA.
Il momento clou della Festa, corrispondente con la domenica di chiusura della manifestazione e come riproposto già da oltre venti anni, è la trebbiatura del grano.

Questo evento, realizzato con attrezzi d’epoca e da un nutrito numero di figuranti in modo da coprire tutti i ruoli che questa pratica richiedeva, è accompagnata da una sfilata di vecchi trattori con la quale è possibile passare in rassegna l’evoluzione meccanica in campo agricolo a partire dagli anni quaranta.
Lo spirito della Festa, organizzata all’interno del complesso PAPAFAVA, è quello di proporre un programma di intrattenimento (musica e ballo) che favorisca la socializzazione delle persone, integrata da mostre ed altro collegate alla realtà contadina del posto.
Tutte le sere inoltre è attivo uno stand gastronomico nel quale si possono gustare i prelibati piatti della civiltà contadina: bigoli, baccalà e carne ai ferri.
Nel 2007 come Presidente è stata eletta la sig.ra Dominicoli Monica, dimissionaria nel maggio 2010 e sostituita democraticamente nel novembre 2010 da Bruscagin Severino con il nuovo Direttivo, attualmente in carica.
Quest’anno la Festa in Corte giungerà alla sua TREDICESIMA edizione, proponendosi sempre con il suo programma di base nel maestoso complesso Papafava dall'15 al 25 giugno.
A partire dal 2006 è stato proposto, come ulteriore momento della festa, il Cant’Arre, concorso canoro dove gli iscritti (cover o cantautori) si esibiscono con un brano a scelta. La'undicesima edizione 2017 è inserita nella Festa in Corte sabato 17 giugno con OSPITI importanti. I vincitori saranno individuati da una giuria tecnica di esperti del settore musicale.
Per alcuni anni è stato organizzato, con successo, nella palestra comunale Il Veglione di S. Silvestro con cenone ed intrattenimento musicale dal vivo, nell’ottica di festa a km zero per i residenti.
Inoltre, nello spirito di massima disponibilità, collabora con le altre Associazioni locali di Volontariato nella gestione e realizzazione di eventi di interesse generale, quali Sportivando, Bicinfesta, Festa dei Nonni e Gemellaggio.
La Pro Loco di Arre è aperta a nuovi soci collaboratori e a nuove idee (vedi Allegato, da restituire c/o sede municipale).

AllegatoDimensione
Modulo di adesione187.19 KB