Siete quiProtezione Civile

Protezione Civile


COMUNE di ARRE

GRUPPO VOLONTARI di PROTEZIONE CIVILE

N. ALBO REGIONALE: PCVOL-05-B-1146-PD-06

TEL. 0495389008

FAX 0495389088

 

Attività 2016 - Nell'anno 2016 la Protezione Civile di ARRE celebra  il 10° anniversario dalla sua fondazione. L'occasione è propizia per organizzare  alcuni eventi che richiamino il ruolo e la funzione di questa importante  realtà con particolare attenzione verso i cittadini.

Il programma prevede:

merc 11 mag ore 21 - Relazione su IL SISTEMA IDRAULICO TERRITORIALE a cura del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo;

gio 19 mag ore 21 - Relazione su IL PIANO COMUNALE di PROTEZIONE CIVILE a cura della Protezione Civile Provinciale;

sab 21 mag ore 9 - ESERCITAZIONE di PROTEZIONE CIVILE con la partecipazione dei Gruppi di Protezione Civile dei Comuni del Distretto di Conselve ed il coinvolgimento dele scuole locali.

Seguiranno saluti delle autorità, consegna targhe ai Gruppi di PC presenti e pranzo con i Volontari.

 

Attività 2015 - E' prevista per sab 18 aprile ore 9 - 12 una esercitazione all'interno del complesso Papafava, per verificare le attrezzature e ripassare le procedure da adottare in caso di emergenza.

 

La PC ha partecipato anche nel 2013 a molte attività comunali fornendo il proprio qualificato contributo e servizio, continuando nel contempo l'opera di formazione dei propri Volontari. si allega una sintetica tabella dove sono riportati i servizi e le occasioni di formazione presenziate dai Volontari della PC di Arre. L'attività per il 2014 si prospetta ancora più qualificata in quanto l'Unione dei Comuni ha messo insieme tutti i Volontari del Distretto e sono già programmate esercitazioni distribuite nei vari Comuni a beneficio di tutti i Gruppi Comunali.

La sede operativa è aperta il sabato per attività interne ed esterne ed ospita la riunione mensile del Gruppo ogni primo giovedì del mese per la gestione e programmazione degli interventi ed esercitazioni.

Il Gruppo Volontari di Protezione Civile, costituito nel 2004, inserito nel distretto di Conselve ed iscritto nell’albo regionale nel 2006, ha la propria sede operativa in via Roma 13, presso il palazzo Papafava.

Il Gruppo, formato da 10 Volontari, coordinati da Scarabello Giorgio, sta puntando ad una qualificata preparazione dei suoi membri e si sta dotando di una adeguata attrezzatura di pronto intervento da utilizzare in caso di emergenze locali e di distretto (mezzo mobile, tenda, pompe ed altro). Partecipa con i propri Volontari ad attività ed esercitazioni programmate nel distretto.

Attività 2012 e precedenti

Sabato 6 ottobre 2012 la PC si è esercitata sul rischio idraulico. Utilizzando le pompe in dotazione ha messo in atto c/o lo scolo Sorgaglia una prova di prosciugamento aree/locali coinvolgendo tutti i Volontari. L'esercitazione è stata proficua in quanto ha permesso di verificare l'uso e lo stato dei materiali con relativo allertamento e trasferimento sul luogo del sinistro. La serata ha avuto il tradizionale incontro conviviale in sede PC per migliorare lo spirito di gruppo dei  Volontari.

Sab 19 maggio 2012 la PC ha effettuato la seconda ESERCITAZIONE UFFICIALE con il coinvolgimento di tutti i Volontari e delle strutture pubbliche di riferimento (Comune e Referenti istituzionali). L'esercitazione prevedeva l'allestimento della tenda con impianto elettrico in dotazione, l'uso di estintori su infiammabili innescati, l'evacuazione scuole e la verifica degli idranti dislocati nel territorio comunale. L'attività ha occupato mezza giornata.

Nel 2009 ha inviato sei Volontari in Abruzzo per due settimane, in particolare a Rocca di Cambio, per assistere la popolazione coinvolta dal terremoto.

Ha presenziato con l’Assessore delegato e tre suoi Volontari all’ XI Meeting di Lonigo del 27 marzo 2010, a ricordo dell’intervento dell’intera Protezione Civile veneta in Abruzzo.

Nel novembre e dicembre 2010 ha partecipato con propri Volontari all'attività di supporto ed assistenza in occasione delle esondazioni a Ponte S. Nicolò, Saletto e Pernumia.

Negli anni 2010 e 2011 vari Volontari hanno frequentato i Corsi di Primo Soccorso, Rischio Idraulico e Normative-Radio-Logistica acquisendo adeguata preparazione da applicare in caso di intervento di emergenza.

Nel maggio 2011 ha organizzato la sua prima ESERCITAZIONE UFFICIALE impiegando ed esercitando due squadre di Volontari nelle operazioni di allestimento di una tenda da campo, di bonifica di un fontanazzo e di evacuazione scuole in presenza di portatore di handicap.