100 ANNI dI COMBATTENTI e REDUCI ad ARRE

In questo anno 2024 ricorre l'anniversario della Fondazione dell'Associazione Combattenti e Reduci di Arre (ANCR).

Il suo primo Presidente LAZZARIN Riccardo compare per la prima volta al Congresso Provinciale a Padova il 10 maggio 1924. Da allora si sono succeduti tanti Presidenti e soci che hanno traghettato l'ANCR fino ai ns giorni.

Ci sono stati momenti difficili ed impegnativi nei quali l'Associazione ed il suo Presidente hanno saputo motivare la cittadinanza verso gli ideali di PACE, di FRATELLANZA e di RICORDO dei propri valorosi Caduti, continuando a mantenere viva la Storia e le Vicende della nostra Nazione e del nostro paese. 

La celebrazione avrà inizio domenica 3 novembre ore 9 con la S. Messa e la successiva cerimonia al Monumento con alzabandiera e discorsi delle Autorità presenti. Il pranzo sociale concluderà la giornata. 

Lunedì 4 novembre ore 20,30 nella Sala Papafava verrà ricostruita la Storia dell'Associazione con le attività svolte negli anni ed i Presidenti in carica dal 1924.

Martedì 5 novembre ore 10,30, la cerimonia al Monumento verrà replicata con gli studenti dei tre ordini di scuole, i quali daranno il loro significativo contributo in pensieri, canti e lavoretti preparati per l'occasione.

L'arch. Natale Calesella ha fatto per l'occasione due opere in terracotta a ricordo del prestigioso evento.

Si allega locandina