Arre - Oswiecim/Auschwitz in bicicletta. "Per non dimenticare"

Dal 7 al 13 agosto, 4 ciclisti dell'ARRE-BIKE, sotto l'egida dell'Associazione GOCCIA su GOCCIA onlus, Munarato Stefano, Callegaro Alessandro, Esposito Luca e Biziato Luciano (con l'auto di supporto: Felice e Paolo) percorreranno in bici la distanza Arre - Auschwitz in 7 tappe, veicolando il messaggio "Per non dimenticare".

Con questa impresa sportiva i ciclisti vogliono ricordare:

  • La liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz - Birkenau a 70 anni dall'evento;
  • La liberazione di Oswiecim/Auschwitz dall'invasione tedesca;
  • L'impegno per un sostegno concreto ai bambini di Sipili - Kenya, contribuendo al completamento di parte delle loro strutture residenziali.

La partenza avverrà la mattina del 7 agosto dal Monumento dei Caduti in modo da creare un collegamento ideale tra i nostri Caduti e le azioni che hanno caratterizzato quel tragico periodo storico, nonchè luogo. Auschwitz rappresenta il culmine della strategia del terrore e dell'annientamento di un popolo, dei diversi e degli oppositori ed è quindi il luogo simbolo da RICORDARE affinchè NON si ripeta mai più una simile Tragedia.

Al loro arrivo a Oswiecim (nome polacco di Auschwitz) il 13 agosto ore 16 circa l'intera delegazione (ciclisti ed accompagnatori) sarà ricevuta in Municipio dal Sindaco Janusz Chwierut al quale verrà consegnata una targa-ricordo, una lettera di condivisione dei valori che hanno motivato questo viaggio, il gagliardetto dell'Associazione Alpini di Conselve-Arre ed una maglia dei ciclisti, simbolo di questa specifica missione.

Questo faticoso e lungo viaggio idealmente accomuna, ricorda e lenisce ferite del passato e del presente con l’obiettivo di favorire la solidarietà operosa ed il rispetto tra i popoli e verso le persone meno fortunate, anche con una raccolta fondi a sostegno dei bambini di Sipili (Kenya) e ANFFAS di Conselve.

L'Amm. Comunale è vicina ai ciclisti, condivide pienamente i loro ideali e li ringrazia perchè diffondono valori ed azioni positive nel nome di ARRE.

 

Sul quarto pennone davanti al municipio sventolerà, dal 31 luglio al 31 agosto, la bandiera della POLONIA per ricordare alla cittadinanza questo evento e sostenerlo idealmente.

 

La cittadinanza è invitata:

  • il 7 agosto, ore 8, in piazza dei Caduti alla partenza dei 4 ciclisti;
  • il 5 settembre, sera, al Papafava per un resoconto dell'impresa/proiezione foto ed estrazione lotteria.

 

AllegatoDimensione
PDF icon targaoswiecim.pdf706.98 KB
PDF icon letteraoswiecim.pdf374.85 KB