Festa della Liberazione e Inaugurazione via Cimitero - 25 aprile 2012

FESTA della LIBERAZIONE

25 aprile 2012

 

In occasione del 25 aprile  l’Amm. Comunale, in collaborazione con

 l’Associazione Combattenti e Reduci (ANEI, ALPINI e BERSAGLIERI), inaugura la nuova sistemazione di via Cimitero nella quale viene ripristinata la prima forma di monumento allestita in Arre. Infatti dopo la II seconda guerra mondiale (1951), in mancanza di un vero e proprio monumento, lungo via Cimitero, erano state posizionate in alternanza con dei cespugli di bosso, 71 targhette metalliche dove erano riportati i nomi dei Caduti e Dispersi di tutte e due le guerre mondiali. Tale collocazione aveva dato origine al Parco della Rimembranza, per tanti anni luogo delle celebrazioni del 4 novembre.

 

Il tempo e la costruzione dell'attuale Monumento ai Caduti (1975) avevano cancellato ogni traccia di questa forma originale di ricordo dei Caduti.

 

Programma della giornata di mercoledì 25 aprile

 

ore 09.50: Incontro della cittadinanza e delle Associazioni in Piazza dei Caduti

e trasferimento in via Cimitero;

ore 10,10: Inaugurazione di via Cimitero e dei cippi in ricordo dei Caduti;

ore 10,30: S. Messa in suffragio dei Caduti;

ore 11,15: Cerimonia al Monumento dei Caduti con la partecipazione

della Banda “G. Verdi” di Conselve, rito dell’alzabandiera,

benedizione della corona d’alloro e discorso delle autorità;

ore 12,30: Pranzo sociale al ristorante “da Gabriella” con consegna

dell’attestato di fedeltà a 5 soci benemeriti: Menorello Arcangelo, Ruzzon Fortunato, Galzignato Bruno, Cozza Augusto e Albertin Mario.

 

L'avvenimento sarà l'occasione anche per l'uscita di una breve pubblicazione che ripercorre la storia del Monumento ai Caduti ad Arre. 

 

La Cittadinanza e le Associazioni locali sono invitate a partecipare.

 

Il tempo clemente ha dato un aiuto importante per la buona riuscita della manifestazione che ha avuto i due momenti solenni all'inizio su via Cimitero con la lettura dei Caduti e l'inaugurazione-riedizione del Parco della Rimembranza e dopo la Messa, al Monumento con la partecipazione della Banda G. Verdi di Conselve ed il discorso del Sindaco Casotto. Grande enfasi è stata data anche ai 5 benemeriti con la consegna dell'attestato di fedeltà durante il pranzo sociale.


 

Inoltre, il 26 aprile il benemerito ARCANGELO MENORELLO compie 100 anni. Doppia onorificenza per lui. Tanti auguri da parte degli amici e concittadini di Arre.