Siete quiSPEGNIMENTO ILLUMINAZIONE PUBBLICA STRADALE per RISPARMIO ENERGETICO dal 1 MAGGIO

A partire dal 1 maggio, per contenere i costi energetici, l'illuminazione pubblica stradale lungo le vie del paese verrà spenta dalle ore 1,30 alle 4,30 per poi essere riaccesa nuovamente fino al mattino. Per ragioni di sicurezza resteranno sempre accesi i lampioni in prossimità della rotatoria e del semaforo e quelli del tratto centrale di via Roma.

l'Amm. Comunale ha preso questa decisione dopo averne valutate altre, come ad esempio lo spegnimento alternato dei lampioni, ma questa soluzione non dava al Comune un beneficio economico perchè i consumi sono calcolati in base agli orari di utilizzo, per cui solo lo spegnimento totale dell'intera linea verrebbe riconosciuta come minor costo, secondo il gestore della Convenzione in vigore fino al 2027.

Facendo riferimento ad una spesa annuale per il Comune di 175 mila € per l'illuminazione pubblica (costo energia + altre voci) lo spegnimento di 3 ore attuato da maggio a dicembre porterà ad un risparmio di 18 mila €.

L'Amm. Com. è consapevole dei disagi arrecati da questa decisione e valuterà a dicembre 2023 se mantenere questa misura di contenimento anche per il prossimo anno 2024.