Siete quiINIZIATIVA del COMUNE di ARRE CONTRO le ZANZARE

INIZIATIVA del COMUNE di ARRE CONTRO le ZANZARE

Ad ogni nucleo familiare di Arre verrà consegnata gratuitamente una scatola di insetticida in compresse, composta da n. 12 compresse, idoneo al trattamento di tombini, caditoie, bocche di lupo, ristagni in genere.
La sua consegna verrà fatta presso il Municipio, presentando specifico modulo, debitamente compilato ed esibendo documento di riconoscimento al personale incaricato.

Per evitare il formarsi di code di persone è importante compilare a casa il modulo, già consegnato in questi giorni ad ogni famiglia dalla Protezione Civile di Arre.

Giorni ed orari per il ritiro presso Municipio di Arre della scatola di insetticida in compresse (una scatola per ogni nucleo familiare):
- Sabato 6 giugno dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00
- Lunedì 8 giugno / dalle ore 9,00 alle ore 12,00
- Mercoledì 10 giugno / dalle ore 9,00 alle ore 12,00
- Venerdì 12 giugno / dalle ore 9,00 alle ore 12,00
- Sabato 13 giugno / dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00.

In ogni caso i comportamenti virtuosi per ridurre la popolazione di zanzare sono:

• eliminare l'acqua nei sottovasi, in bacinelle, bidoni, anaffiatoi e qualsiasi altro potenziale contenitore che trattenga l'acqua.
  • Per bidoni e cisterne, usare coperchi ermetici, inaccessibili alle zanzare.
  • trattare periodicamente con prodotti larvicidi caditoie e tombini - scarichi pluviali - di pertinenza degli edifici. Il trattamento è da fare ogni 20 gg e va ripetuto fino a fine ottobre.
  • tagliare periodicamente l'erba e contenere lo sviluppo della vegetazione in aree esterne.
  • evitare qualsiasi materiale (pneumatici et al.) che favoriscano ristagni di acqua piovana.
  • nei cimiteri inserire sabbia umida al posto della sola acqua nei vasi dei fiori.

In caso di presenza di insetti adulti:

• usare con consuetudine e secondo le indicazioni del prodotto, i repellenti cutanei quando si soggiorna all'aperto.
  • montare nelle abitazioni le zanzariere alle finestre in sostituzione di zampironi e altri insetticidi da usare in casa.

modulo_zanzare_200512.pdf75.82 KB
n.4_regole_per_combattere_le_zanzare.pdf799.48 KB